Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allentando la fatica.
“Per un atleta professionista, considerati gli elevati carichi di lavoro e l’elevato numero di traumi da sforzo e da impatto, l’importanza del massaggio ricopre un ruolo fondamentale nella programmazione sportiva, in quanto le fasi di recupero e di rigenerazione risultano parte integrante dell’allenamento“
Fiamme Oro Atletica
Con il massaggio ogni atleta punta:
– al rilassamento della muscolatura contratta e affaticata dal lavoro
– a ridurre il rischio di infortunio muscolare
– al miglioramento della circolazione sanguigna con conseguente ricambio metabolico
– ad agevolare il drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo
– a velocizzare i tempi di recupero
– ad aumentare l’ossigenazione dei tessuti
– a preparare la muscolatura ai prossimi allenamenti o competizioni
Il massaggio sportivo trova la sua applicazione non solo in seguito ad un allenamento, ma anche prima e dopo una gara, e tra una competizione e l’altra.
Massaggio sportivo pre-gara
Il massaggio che prepara un allenamento/gara ha una funzione riscaldante in quanto aumenta la temperatura della pelle e predispone i muscoli a contrarsi con la massima velocità e forza; è usato inoltre per stimolare il sistema nervoso centrale, favorendo la sua completa attivazione. Oltre ad avere un effetto sugli apparati neuro-muscolare, circolatorio e respiratorio, agisce anche sullo stato psicologico e mentale dell’atleta.
Massaggio sportivo post-gara
Il massaggio post-gara invece ha utilità nel recupero dallo sforzo, ed è rivolto ad accelerare lo smaltimento delle tossine prodotte durante l’attività muscolare favorendo il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di sangue arterioso.
Velocizza quindi il recupero e svolge un ruolo importantissimo nella riduzione degli indolenzimenti muscolari post-sforzo, ripristinando lo stato ottimale del muscolo e contribuendo a migliorare le prestazioni successive.
Fonti e approfondimenti
- Articolo adattato da “L’importanza del massaggio sportivo per un atleta“, di Fiamme Oro Atletica, che potete consultare per approfondimenti