Riflessologia: trattare il piede per beneficiare tutto il corpo

Già, perché concentrarsi nel lavorare i piedi non significa fermarsi ad un effetto che riguarda solo loro. La Reflessologia è un trattamento con effetto positivizzante, rienergizzante, riequilibrante e rilassante.

Soprattutto nelle situazioni di tensione, ansia, stress e affaticamento il risultato è un benessere a tutti i livelli: psichico, fisico ed emotivo.

#mAssaggi: Che cosa facciamo allo Studio59 Body&Mind Calolziocorte Lecco
Un trattamento al piede che offre benefici a tutto il corpo

Non semplicemente un Massaggio al Piede

ll massaggio ci mette a disposizione diversi piani di intervento il più immediato dei quali è quello strettamente anatomico; la Riflessologia interviene invece anche sui piani energetico e psicosomatico.

Esistono diversi tipi di Riflessologia: quella che pratichiamo in Studio trova il suo fondamento nella Medicina Tradizionale Cinese*, naturale base anche per i nostri trattamenti Shiatsu e Moxa.

Il potenziale del massaggio si libera probabilmente al meglio attraverso un approccio olistico, ovvero un approccio completo all’individuo nella sua naturale interezza composita. Per questo selezioniamo uno o più dei vari livelli o viceversa li combiniamo e li integriamo secondo le necessità che percepiamo durante il lavoro e secondo la predisposizione e i desideri dei nostri Clienti.

Dubbi sulla Riflessologia?

Prendiamo quanto di seguito da una fonte esterna, diffusa e, speriamo, abbastanza obiettiva, riadattando esclusivamente a fini di semplificazione:

“Così come l’agopuntura è stata considerata per molto tempo come una pratica incomprensibile ed erronea, ma oggi comincia ad essere diffusa anche in molti ospedali dei Paesi industrializzati, anche la riflessologia ha degli oppositori scettici.

Tra le teorie che cercano di spiegare i meccanismi che governerebbero la presunta (…attualmente!, ndr) efficacia della riflessologia:

  • Stimolazione nervosa, basata sulla relazione fra le terminazioni dei nervi presenti nelle zone riflesse ed il punto in cui è presente il dolore
  • Liberazione di ormoni: secondo la teoria della riflessologia massaggiare le zone riflesse stimola il cervello a liberare ormoni cerebrali, quali l’endorfina
  • Stimolazione del sistema linfatico, favorita dalla pressione di alcuni punti riflessi che attuerebbe l’accelerazione della circolazione linfatica con benefici su tutto l’organismo
  • Stimolazione del sistema sanguigno
  • Influenze psicologiche, spiegabili con la grande importanza che la mente riveste sulla origine dei disturbi fisici”.

(riadattato dalla fonte: Wikipedia)

*Informazione generale sugli usi di questo massaggio; la nostra attività è inquadrata nell’ambito del massaggio benessere ed esclude quindi le attività di tipo terapico. Verificate sempre le controindicazioni ai massaggi nella nostra pagina “Fate attenzione” prima di contattarci o richiedeteci ulteriori informazioni.

Riflessologia: trattare il piede per beneficiare tutto il corpo
Tags: