Il giorno della Festa della Donna ho cercato di pensare a un modo in cui essere di maggiore aiuto proprio a tutte noi. E l’ho fatto pensando alle conversazioni che abbiamo in Studio e alle varie risposte nel momento in cui chiedo, come prima cosa dopo i saluti: “Come va?”
Stanchezza a parte, che possiamo affrontare con un percorso AntiStress che trovate nella pagina che li riassume tutti (clic qui per raggiungerla), ho allora realizzato che molto spesso la conversazione -presto o tardi- finisce sui disagi e gli affaticamenti che accompagnano ciclo e …cicli!, ovvero:
- ciclo,
- percorsi a sostegno della fertilità,
- gravidanza,
- menopausa
Premessa: una cosa che va bene per tutto
Anche se sembra banale, o elementare: il primo invito è provare a considerare che più benessere psico-fisico, riduzione dello Stress e più equilibrio al nostro interno possono essere validi alleati degli eventuali percorsi in cui già vi trovate. Questo aspetto, se ci riflettiamo con onestà, è infatti spesso molto più che sottovalutato.
Senza la pretesa di poter risolvere tutto in un battibaleno, o di disporre di chissà quale ricetta magica, su questa promessa si può poi lavorare in modo personalizzato a seconda delle varie situazioni in essere: personalmente continuo a seguire percorsi formativi specifici su questi temi, e che chi ha la costanza di “Trattarsi Bene” percepisce effettivamente i risultati.
Circa quello che intendo per ‘Trattarsi Bene’ vi invito, se già non l’avete fatto, a prendere in considerazione un altro articolo del blog (clic qui per arrivarci).
Disagi da ciclo
Ma che cosa si può fare in concreto contro i disagi da Ciclo?
In genere mi pare che i migliori risultati si ottengano con tecniche basate sulla Medicina Tradizionale Cinese: come la Reflessologia plantare e lo Shiatsu, lavorando quindi più sugli aspetti energetici. Ma in altri casi si riveleranno più adatti i metodi di Drenaggio Linfatico Manuale (per sgonfiare, per esempio) o quelle di trattamento Connettivale, per trattare il sistema nervoso.
Molto spesso il lavoro è il risultato della combinazione tra i due in modo personalizzato secondo le esigenze di ognuno, e permette di contribuire ad alleviare fastidi come:
- i mal di testa
- l’eccessivo senso di gonfiore
- il dolore diffuso vero e proprio
- le alterazioni dell’umore come rabbia o eccessiva sensibilità
- affaticamento e spossatezza
…e sono certa che uscirebbe dell’altro se ci pensassi più a lungo 🙂
Fertilità e Gravidanza
Durante i percorsi di sostegno alla Fertilità e/o durante il periodo di Gravidanza per prima -banale ma sottovalutata cosa, come si diceva in apertura- il massaggio può rappresentare un momento di pausa dalla grande mole di attività & pensieri. E per quanto semplice possa sembrare bisogna davvero provare l’esperienza sulla propria pelle, per comprendere appieno quanto questo possa alleviare affaticamenti e difficoltà.
Non stiamo parlando di sostituirci, naturalmente, bensì semplicemente di integrare i percorsi su cui già vi trovate con le varie figure specialistiche che vi seguono per l’uno o l’altro tema!
Anche qui il lavoro sarà più concentrato sugli aspetti energetici, attraverso Reflessologia e Shiatsu; mentre per la Gravidanza (ma mai nei primi tre mesi e sempre su benestare degli specialisti che vi seguono) andiamo a prendere in prestito dall’Ayurveda il meraviglioso Massaggio Indiano per le Mamme in attesa.
E cosa andiamo a cercare di alleviare?
- Gonfiore e affaticamento soprattutto delle gambe
- pesantezza’ del corpo, della mente e delle emozioni
- …per riportare energia nel profondo alimentando il Nascituro o cercando di creare le condizioni favorevoli al Concepimento
Curiosità: Sapevate, a questo proposito, che uno dei canali Straordinari della Medicina Tradizionale Cinese si chiama proprio Vaso Concezione?
Pre, peri e Menopausa
A parte la tradizionale importanza, sempre, di Alimentazione e ed eventuale Integrazione, Respirazione, Movimento, Stile di Vita, in Studio ho seguito percorsi formativi specifici su questo tema per provare ad essere d’aiuto in vari casi:
- “caldane“, “vampate di calore”, momenti di sudorazione intensa: che in molte donne continuano a manifestarsi per anni
- acquietamento degli effetti delle alterazioni ormonali
- regolarizzazione del sonno
- sostegno alla salute delle ossa
- contrasto ad affaticamento e spossatezza
- accumulo di peso, gonfiore
- alterazioni dell’umore come tristezza, emotività, irritabilità, ansia,
- …e, facendola breve: “via dicendo”
Personalmente trovo molto beneficio dall’approccio integrato e vedo su me stessa effetti, differenze, risultati, come li vedo nelle persone che si affidano con regolarità a questi trattamenti.Come sempre però con la premessa che non ci si vuole sostituire a nessun percorso specialistico stiate seguendo né si pensa di risolvere tutto in una seduta…
Semplicemente proponendo questo come ‘atto in più’ da introdurre per cercare di sostenere il nostro benessere e guadagnare il possibile in qualità di vita.
Come cominciare
Se qualcuno di questi temi vi tocca da vicino e volete valutare l’inizio di un Percorso sono senz’altro a vostra disposizione: vi invito solo a leggere, prima di chiamare, le cose a cui fare attenzione prima di rivolgevi a noi (clic qui per consultare la pagina apposita).
Oppure potete consultare gli altri Percorsi trattati nel nostro sito.
Vi aspetto, a presto!